La vita è bella perchè sei magra

La vita è bella perchè sei magra

domenica 11 luglio 2010

L'importanza di pesarsi appena terminato il pasto




Vorrei parlare di un momento critico della vita di ognuno di noi, la prova bilancia.
Ci sono persone che dimenticano direttamente quello che è il significato della parola "pesarsi" mentre ce ne sono altre che lo conoscono talmente bene da essere sempre pronte a pesarsi: nel bagno di casa, sulla bilancia della farmacia, o peggio, nel bagno degli amici dove si va a cena.
Vi svelo un segreto, io mi peso circa 12 volte al giorno e ripeto l'operazione soprattutto dopo i pasti. In tutti questi anni ho imparato che la bilancia può dirvi molte cose rispetto a quanto effettivamente avete mangiato e se avete preso del peso dopo i pasti. E' molto semplice calcolarlo e ora vi svelo tutti i segreti per sapere se i risultati della dieta stanno dando effetto.

Mettendo che una persona pesa 50 kg, per essere sulla via del dimagrimento e scacciare il pensiero di essere ingrassata deve pesare:

al mattino appena sveglia circa 49,7-49,8 kg (la mattina si è sempre più gonfi e prima di pesarsi bisogna attendere almeno 2 min dal risveglio)

alle undici dovrebbe pesare circa 49,4-49,3 (durante la mattina si perde sempre del peso perchè è il momento in cui il corpo brucia di più)

dopo pranzo, per non essere ingrassata, dovrebbe pesare di nuovo 49,7-49,8 e alla sera la stessa cosa.

Potete verificare voi stesse le oscillazioni del peso durante la giornata e noterete che se il peso oscilla come vi ho illustrato sopra senza mai cambiare di un chilo netto, allora giorno dopo giorno perderete almeno 2-3 che sulla settimana sono ben 2 kg.

Se dopo aver mangiato vi pesate e notate che il peso è aumentato troppo NIENTE PAURA, basta aspettare a mangiare fino a quando il peso non sarà tornato a livelli ottimali cioè quelli che avevate prima di ingerire l'ultimo pasto.

3 commenti:

  1. Pesarsi 12 volte al giorno??? qua si rasenta la patologia...
    poi pesarsi dopo i pasti è una cosa sbagliatissima, il "peso" dei prodotti ingeriti non corrisponde MAI alle calorie introdotte.. ad esempio: se mangi 100 gr di formaggio (che apportano circa 400 kcal)e 100 gr di pane (300 kcal) peserai solo 200 gr in + dopo mangiato, ma le calorie che poi verranno metabolizzate sono molto di 400+300-energie sprecate per la digestione...
    sinceramente non vedo l'ulilità di pesarsi tutte queste volte in una sola giornata anche perchè sono tante le cose che influiscono sul peso corporeo (anche l'acqua bevuta e i prodotti di scarto del corpo).
    Poi un'altra cosa... "dobbiamo aspettare a mangiare fino a quando il peso non sarà tornato a livelli ottimali cioè quelli che si avevano prima di ingerire l'ultimo pasto???" ma dove le prendi queste cose???
    Io ogni sera pesandomi aggiungo ben 2 kg in + rispetto a quando mi peso la mattina a digiuno...
    Poi magicamente la mattina dopo sono uguale alla mattina prima di peso.. se non di meno...finitela di dire fesserie...

    RispondiElimina
  2. Questa mattina pesavo 53,4 netti. ho vomitato tre volte l'ultima poco fa (sono anche andata in palestra) e stasera peso 53,7. Di solito la sera cerco di mantenermi uno o due etti in piu rispetto al peso mattutino, così scendo sempre di qualche etto il giorno dopo. so anche cosa significa essere ossessionati a tal punto di pesarsi decine di volte. brutta storia

    RispondiElimina
  3. Credo che non abbia senso. Il peso non è grasso ma ovviamente, se si è a regime ipocalorico, bisogna considerare il peso del cibo e il suo contenuto d'acqua, oltre all'acqua bevuta. Per capire se si è in forma, a mio modesto parere bisogna usare il metro. Provare abiti che prima non ci stavano e verificare la differenza in cm tra questi e quelli che indossiamo al momento

    RispondiElimina