La vita è bella perchè sei magra

La vita è bella perchè sei magra

martedì 20 luglio 2010

VITAMINE ESSENZIALI PER PERDERE PESO


Per un metabolismo regolare e un efficace controllo del peso sono necessari 22 tra vitamine e minerali.
Sebbene il fabbisogno possa variare da persona a persona, quelli indispensabili al miglioramento del metabolismo e della decomposizione dei grassi sono 10: si tratta delle vitamine B1, B2, B3, dell'acido pantotenico, B6, vitamina C, della colina e dell'inositolo, insieme a cromo e zinco.

La VITAMINA B6 è indispensabile per la produzione degli enzimi pancreatici che consentono una digestione regolare, serve anche per la produzione e la regolazione degli ormoni sessuali e dell'adrenalina. La B6 va presa in associazione con lo zinco, la dose consigliata è dai 100 ai 300 mg al giorno.

La VITAMINA B3 controlla il colesterolo e aiuta ad assimilare al meglio gli zuccheri in modo che non si trasformino in massa grassa.

La VITAMINA C svolge diverse importanti funzioni nel controllo del peso, è necessaria per la produzione degli ormoni nelle ghiandole surrenali e rappresenta un fattore essenziale nella prevenzione dell'esaurimento ghiandolare che può dar luogo ad un rallentamento del metabolismo.
La dose quotidiana va da 1 a 3 g.

Lo ZINCO se è carente è associato alla presenza di smagliature e disturbi della vista; ha anche un legame con l'anoressia e la bulimia nervosa. Una carenza di Zinco non è quindi il modo migliore per dimagrire.
La dose giornaliera va dai 15 ai 25 mg. La dieta dell'individuo ne fornisce solo 11 mg e ancor meno se si è vegetariani.

Le sostanze sopra elencate devono essere assunte ogni giorno sotto forma di integratori dietetici che devono essere assunti anche 2 volte al giorno, 15 minuti prima dei pasti.

1 commento:

  1. io vorrei sapere se esiste in commercio un integratore che contenga tuttequeste vitamine o se vanno comprate e assunte singolarmente. Grazie la mia mail è pe.viz@tiscali.it

    RispondiElimina