La vita è bella perchè sei magra

La vita è bella perchè sei magra

martedì 13 luglio 2010

Cos'è il metabolismo



Noi siamo quel che mangiamo. Gli alimenti proteici da noi consumati vengono decomposti e poi ricomposti. Gli alimenti ricchi di carboidrati servono a produrre energia, lo stesso vale per gli alimenti ricchi di grassi. Se però assumiamo troppi grassi o troppi carboidrati, questi si trasformano in grasso corporeo.
Il processo di trasformazione del cibo in energia si chiama "metabolismo". Più energia si riesce a ricavare dai cibi più sarà elevato il "tasso metabolico".
Di solito chi ha un metabolismo elevato è pieno di energia,mangia anche molto ma sembra che non prenda mai peso.
Per innalzare il tasso metabolico cioè per raggiungere la maniera più efficace di perdere peso si può scegliere di prendere pillole dimagranti o bere molto caffé ma bisogna mettere in conto che questo comporta, in molti casi, delle conseguenze spiacevoli.
Ci sono quattro metodi molto semplici da seguire per accelerare naturalmente il proprio metabolismo senza effetti collateri se non l'aumento delle ore di sonno, acutizzazione della memoria e una migliore digestione.

1. La dieta della vitalità
e' una dieta che assicura che il cibo che ingeriamo contenga la massima percentuale di sostanze nutritive necessarie a metabolizzarlo con rapidità ed efficenza.

2.Il fattore vitaminico
La dieta da sola non basta, per un'efficace metabolismo sono necessari vitamine e sali minerali. Presa sotto forma di integratori alimentari, una particolare combinazione di sostanze nutritive essenziali aiuta ad accelerare il metabolismo e a favorire la perdita di peso.

3. La fibra glucomannano
Uno dei fattori chiave per equilibrare il metabolismo consiste nel prevenire bruschi accrescimenti o cadute del livello dello zucchero nel sangue, ricordandosi che tutti i carboidrati si trasformano in zuccheri. Cambiamenti troppo rapidi possono portare a un aumento dell'appetito, all'insorgere di uno smodato desiderio di cibo e alla conversione degli zuccheri in grassi. Ecco dov'è che interviene la fibra glucomannano che, a differenza della fibra ordinaria, aiuta a stabilizzare il livello dello zucchero nel sangue, riducendo l'appetito ed equilibrando il tasso metabolico.

4. Il programma BLISSS
E un esercizio fisico e rappresenta un semplice metodo per controllare se l'attività fisica che svolgete abitualmente rende massimo il vostro tasso metabolico.
Se non siete abituati a fare esercizio, il programma BLISSS vi aiuterà a cominciare. Con soli 15 minuti di esercizio 3 volte alla settimana si constaterà una differenza significativa nel proprio metabolismo.

Nessun commento:

Posta un commento